Modena, 26 aprile 2022
Informativa
CONFESERCENTI MODENA
Tessera Sanitaria: dal 1 marzo è cambiato il layout
Con Decreto 14 marzo 2022 del Ministero dell’Economia e delle Finanze (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 marzo 2022), è stato disposto che a partire dal 1/3/2022 in caso di rinnovo o riemissione della Tessera Sanitaria, questa presenterà una nuova veste grafica, senza più il logo della Regione o Provincia Autonoma di appartenenza.
Nella parte anteriore
sono riportati, come nella precedente versione:
- Codice Fiscale: il campo ha una lunghezza di 16 caratteri alfanumerico;
- Data di scadenza sei anni o scadenza del permesso di soggiorno:
- Cognome;
- Nome;
- Sesso;
- Comune di nascita;
- Provincia di nascita;
- Data di nascita:
- 3 lettere in formato Braille standard a 6 punti, che corrispondono a tre lettere del codice fiscale del titolare.
Nella parte in basso a destra, c’è un rettangolo sopra il quale c’è la dicitura «dati sanitari regionali». Nella vecchia versione della tessera sanitaria era inserito all’interno il logo della Regione di residenza. Ora il riquadro sarà vuoto. Inoltre non verrà più riportato il logo della Regione nemmeno in alto a destra, sotto quello della bandiera italiana.
Sul retro
sono riportate, come nella precedente versione, informazioni in linea con lo standard europeo per la Tessera europea di assicurazione malattia:
- Banda magnetica;
- Codice in modalità Barcode;
- Identificazione del modulo: lo spazio resta vuoto;
- Sigla di identificazione dello Stato che rilascia la tessera, ovvero IT, Italia;
- Cognome;
- Nome;
- Data di nascita;
- Numero di identificazione personale, che coincide con il codice fiscale riportato sul fronte, e numero di identificazione dell’istituzione, che contiene:
- denominazione dell’istituzione: SSN-MIN SALUTE;
- codice di sei caratteri di identificazione dell’istituzione: 500001;
- Numero di identificazione della carta: che contiene anche il codice specifico della Regione di appartenenza
- Scadenza (riportata anche sul fronte della tessera)
La nuova versione della Tessera Sanitaria riporta le diciture anche in lingua tedesca per gli assistiti della Provincia autonoma di Bolzano.
Nel caso in cui nome e/o cognome dell’intestatario abbiano dei caratteri diacritici, cioè con dei segni aggiunti alle lettere, verranno riportati sulla tessera su due righe incolonnate: la prima con nome e/o cognome con caratteri diacritici e la seconda con la scrittura, diciamo così, ‘normale’.
In seguito al rinnovo o alla riemissione, il documento in formato tessera plastificata viene recapitato ai cittadini all’indirizzo contenuto nell’Anagrafe tributaria dell’Agenzia delle Entrate.
La scadenza di validità è di 6 anni, tranne nel caso di cittadini stranieri. In questo caso la scadenza della tessera sanitaria corrisponde alla scadenza del permesso di soggiorno. Oppure, per i nuovi nati, la tessera sanitaria ha validità per il primo anno di vita, e in seguito si rinnova regolarmente ogni 6 anni.
Lascia un commento