Sostegno per l’autoproduzione di energia da Fonti Energetiche Rinnovabili nelle PMI

 

 

Il Ministero delle Imprese ha pubblicato il Bando di cui all’oggetto finalizzato a sostenere le MPMI nella riduzione dell’impatto ambientale attraverso incentivi per l’autoproduzione di energia elettrica mediante impianti solari fotovoltaici o mini eolici.

 

Beneficiari: Micro, piccole e medie (MPMI) imprese italiane che: sono iscritte come attive al Registro delle Imprese, non sono sottoposte a procedure concorsuali, non si trovano in difficoltà finanziaria, hanno un regime di contabilità ordinaria e almeno un bilancio approvato e sono in regola con gli obblighi contributivi.

Spese ammissibili: La misura supporta investimenti economicamente sostenibili finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per autoconsumo immediato, in dettaglio:

  1. a) acquisto e installazione di impianti fotovoltaici o mini eolici, comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio;
  2. b) apparecchiature e tecnologie digitali correlate all’operatività degli impianti sopra richiamati;
  3. c) eventuali sistemi di stoccaggio energetico;
  4. d) diagnosi energetica (fino al 3% del totale delle spese ammissibili, ammissibile qualora non obbligatoria per legge).

 

Le spese ammissibili dovranno non essere inferiori a euro 30.000.

 

Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda e possono essere coperte anche tramite leasing finanziario.

 

Agevolazioni: L’intervento pubblico consiste in un contributo conto impianti (fondo perduto) concedibile con le seguenti intensità di aiuto:

  • 30% per le medie imprese, ovvero 40% per le micro e piccole imprese, delle spese ammissibili di cui alle lettere a) e b) (impianto e spese

connesse);

  • 30% delle spese ammissibili di cui alla lettera c) (batteria accumulo);
  • 50% delle spese ammissibili di cui alla lettera d) (diagnosi energetica ex-ante).

Il bando, che sarà gestito da Invitalia, è di tipo valutativo a graduatoria; le istanze di ammissione al contributo potranno essere presentate a partire dalla data che sarà comunicata con successivo decreto.

 

E’ comunque consigliabile prepararsi per tempo, quindi, se interessati, vi invitiamo a contattarci al più presto.

 

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo ad inviare email a finanzaimpresa@confesercentimodena.it, indicando un recapito telefonico e la denominazione dell’impresa, e sarete successivamente contattati.

 

 

Leggi altre news qui

Consulta il Bando

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.