Concorso aperto a tutte le imprese italiane per Premio Nazionale Adriano Olivetti in tema di responsabilità sociale
La Fondazione Adriano Olivetti e la Camera di Commercio di Cosenza, in collaborazione con Unioncamere nazionale hanno istituito il Premio Nazionale Adriano Olivetti.
Il concorso, articolato in due bandi, uno rivolto alle imprese e l’altro alle scuole, si ispira ai valori di comunità e di responsabilità sociale dell’impresa, teorizzati, promossi e sperimentati da Adriano Olivetti, autentico precursore dei temi della sostenibilità, con l’ambizioso obiettivo, non solo di censire e riconoscere le eccellenze imprenditoriali dei nostri territori, ma di incoraggiare la formazione di una nuova cultura di impresa all’insegna, appunto, dei valori olivettiani.
Il bando rivolto alle imprese ha lo scopo di valorizzare progetti capaci di apportare benefici concreti alle comunità di riferimento e premiare quelle realtà che si distinguono per:
· Benessere dei dipendenti, servizi sociali (o welfare aziendale) sviluppo personale e organizzativo;
· Sviluppo locale, sostenibilità relazioni con altre realtà pubbliche e private;
· Attenzione alla cultura e alla ricerca, rapporti con le scuole, editoria industriale;
· Formazione continua del personale;
· Partecipazione, giustizia sociale, integrazione locale – globale;
· Impatto dell’impresa sul territorio e sulla comunità di appartenenza;
· Impegno dell’impresa nello sviluppo del Mezzogiorno.La partecipazione è totalmente gratuita ed è aperta a tutte le imprese italiane.
Per candidarsi, è sufficiente inviare all’indirizzo email premionazionaleadrianoolivetti@cs.camcom.it un elaborato o una presentazione che descriva progetti innovativi, passati, in corso o futuri, evidenziando il rinnovamento dei processi produttivi e l’impatto positivo sulla sostenibilità ambientale e sociale.
La scadenza è fissata alle ore 23:59 del 15 marzo 2025.
Il premio consiste nel conferimento di una targa che attesta la validità del riconoscimento a livello nazionale.
Inoltre, il vincitore potrà beneficiare del supporto di esperti camerali per:
· la procedura di richiesta brevetto;
· la redazione del bilancio di sostenibilità aziendale;
· l’autovalutazione delle performance aziendali.Per maggiori dettagli, è possibile consultare il bando al seguente link: Premio Nazionale Adriano Olivetti – Sezione Imprese.
Per ulteriori informazioni, restiamo a disposizione ai seguenti contatti: premionazionaleadrianoolivetti@cs.camcom.it – 0984 8151
Ringraziando ancora, le riporto di seguito il mio cellulare: tel 3386966393
Leggi altre news qui
Lascia un commento