SERVIZI

Istituzionali e privacyISTITUZIONALI E PRIVACY

I servizi “Istituzionali e Privacy” di Confesercenti Modena supportano le aziende e i privati nell’espletare le pratiche amministrative, interfacciandosi direttamente con le Pubbliche Amministrazioni di riferimento, ma non solo.

L’impresa associata, infatti, può ricevere assistenza e consulenza in ambito civilistico, contenzioso amministrativo e specifiche normative di settore, normativa privacy e GDPR. Inoltre, gli uffici Confesercenti sono a disposizione per la predisposizione denunce di successione, la gestione pratiche e rapporti con l’Enasarco e i contratti di locazione.

Confesercenti Modena si avvale, anche, della collaborazione di studi legali per garantire l’opportunità di consulenze su problematiche legali ai propri associati.

Consulenze civilistiche

In ogni sede territoriale Confesercenti Modena è assicurata la consulenza civilistica per:

  • atti societari (SRL, Snc, Sas) predisposizione statuti e atti costitutivi, patti parasociali, variazioni ecc…;
  • contratti di cessione d’azienda, affittanza, donazione e usufrutto, compresi i contratti preliminari;
  • redazione contratti: associazione in partecipazione, franchising, comodato, impresa famigliare, agenzia ecc…;
  • contratti di locazione commerciale e abitativa, ed assistenza annuale su adeguamenti ISTAT e versamenti Imposta di Registro.

Inoltre, è possibile ricevere consulenza per le pratiche di:

Pratiche amministrative

Confesercenti Modena affianca le imprese nella gestione degli adempimenti burocratici necessari per ottenere permessi, autorizzazioni, iscrizioni ecc.

Presso gli uffici Confesercenti delle sedi territoriali è possibile richiedere:

  • consulenze sull’inquadramento generale dell’attività, sulla legislazione nazionale e regionale di riferimento, sui tributi locali, comprese le attività complesse e/o innovative;

consulenza ed assistenza per ogni tipo di adempimento amministrativo, sia al momento dell’inizio attività, che nel corso della vita d’impresa.

Contenzioso Amministrativo

Confesercenti Modena fornisce consulenza e assistenza su:

  • Contenzioso amministrativo inerente contestazioni di norme igienico sanitarie, tributi locali, orari dell’attività, normativa sui prezzi ecc…
  • Contenzioso su Imposta di Registro, ed in particolare sulla locazione del locale e su atti di compravendita dell’azienda.

In tutti questi casi si possono limitare, od annullare, le conseguenze della contestazione mediante i cosiddetti “ricorsi” e altri scritti difensivi.

In tutte le nostre sedi territoriali è presente un consulente specializzato, in grado di  predisporre i suddetti ricorsi e consigliare quale comportamento tenere per avere il minor danno possibile.

Pec e firma digitale

Con il processo di informatizzazione dei rapporti Pubbliche Amministrazioni-Imprese, quest’ultime devono obbligatoriamente dotarsi di strumenti per la sottoscrizione degli atti (es. costituzione, variazioni, deposito bilanci, cessazioni…) da inviare telematicamente. In particolare, sono richiesti un indirizzo pec e un dispositivo di firma digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o Token.

Confesercenti Modena è abilitata a gestire, per conto della imprese richiedenti, tutte le operazioni relative alla richiesta, rilascio, attivazione, rinnovo, sospensione e revoca degli indirizzi pec e dei dispositivi di firma digitale.

Privacy

Il servizio Confesercenti “Noi garantiamo la tua Privacy” consente alle imprese e agli studi professionali di regolarizzare la propria posizione attraverso interventi di:

  • Consulenza personalizzata
  • Predisposizione di tutta la modulistica necessaria
  • Aggiornamenti sulla normativa

Per la verifica degli strumenti informatici, sito web, social e applicativi, le imprese associate possono avvalersi della consulenza di società partners di Confesercenti a tariffe agevolate.

Enasarco

Confesercenti affianca le ditte mandanti in tutte le fasi obbligatorie di:

  • Iscrizione on-line all’Ente
  • Conferimento di mandato
  • Attribuzione del RID bancario
  • Calcolo delle provvigioni
  • Calcolo dei versamenti trimestrali all’Ente
  • Gestione complessiva del FIRR

Inoltre, i nostri uffici si occupano anche delle variazioni o comunicazioni telematiche da inoltrare all’Ente (cessazione del contratto di agenzia, rettifiche, aggiornamenti…).

Successioni

La nostra Associazione è in grado di eseguire tutte le formalità burocratiche connesse ad una successione ereditaria.
Nelle sedi territoriali, il consulente dell’ufficio Servizi Istituzionali si occupa di:

  • Consulenze su diritto successorio
  • Stesura della dichiarazione di successione
  • Presentazione agli uffici per gli adempimenti di natura fiscale

Trasmissione della voltura catastale informatica

RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dr.ssa Nicole Martinelli

Tel 059/892625

Email martinelli@confesercentimodena.it

RICHIESTA DI MAGGIORI INFORMAZIONI

    *campi obbligatori

    ATTENZIONE PER PROSEGUIRE CON L'INVIO E' NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE IL CONTENUTO DI QUESTO BOX E ACCETTARNE LE CONDIZIONI.

    Ho letto l'informativa