SERIVIZI

DIGITAL INNOVATION HUBDIGITAL INNOVATION HUB

Il Digital Innovation Hub (DIH), sportello di innovazione digitale di Confesercenti, stimola e promuove la trasformazione culturale e tecnologica delle imprese, in particolare degli esercizi di vicinato.

Il DIH di Modena fa parte del progetto nazionale Digital Innovation Hub di Confesercenti, presentato al Ministero dello Sviluppo Economico ed inserito nel Network nazionale Impresa 4.0.

I Digital Innovation Hub sono sportelli provinciali di Confesercenti che offrono consulenza e servizi digitali alle imprese del commercio, turismo e servizi. Questi diffondono la conoscenza dei vantaggi delle tecnologie Impresa 4.0 ed assistono le imprese nella comprensione della propria maturità digitale, individuando le aree prioritarie di intervento.

.

L’idea di innovazione del Digital Innovation Hub

L’adozione del modello 4.0 favorisce i processi di innovazione e di digitalizzazione nelle imprese del commercio, del turismo e dei servizi. In questo tipo di aziende, sebbene resti centrale l’elemento umano ed i processi non siano suscettibili di standardizzazione, come in quelle manifatturiere, per rispondere a mercati sempre più dinamici, è importante favorire l’innovazione tecnologica.

Pertanto, abbiamo delineato un “modello 4.0” adeguato alle caratteristiche delle imprese del terziario. Questo modello favorisce il cambio di paradigma culturale e sfrutta le opportunità delle nuove tecnologie.

Mettere in campo progetti, strumenti e azioni che – prioritariamente – pongano al centro imprenditore e dipendenti, accompagnandoli nel percorso di trasformazione culturale e tecnologica, per migliorarne la competitività aziendale: questa è la nostra mission. Una sfida culturale, oltre che digitale.

Obiettivi e servizi del Digital Innovation Hub

Al fine di assistere ed accompagnare le imprese modenesi del commercio, turismo e servizi nel percorso di innovazione digitale, il DIH Confesercenti Modena fornisce alle imprese diversi servizi. In particolare:

  • informazioni e supporto sugli strumenti di innovazione digitale e tecnologica in ambito impresa 4.0;
  • consulenza su comunicazione e promozione on-line ed e-commerce;
  • formazione professionale specifica a cura di Cescot Modena;
  • convenzioni con partner tecnologici e consulenti;
  • assistenza fiscale e amministrativa;
  • informazioni su finanziamenti e contributi.

Il Digital Innovation Hub offre supporto e soluzioni innovative a tutte le imprese. E’ in grado di assistere gli imprenditori, sia nell’avvio dei processi di innovazione, sia affiancandoli nel miglioramento del percorso di digitalizzazione già avviato nell’azienda.

Le convenzioni del Digital Innovation Hub

Per supportare le imprese della Provincia di Modena nella innovazione digitale dell’Impresa 4.0, il Digital Innovation Hub ha stipulato contratti di convenzione con partner tecnologici selezionati.

Di seguito alcuni accordi, l’elenco completo ed aggiornato è consultabile sulla pagina del sito dedicata alle CONVENZIONI PER L’INNOVAZIONE DIGITALE.

  • GOOGLE 

La diffusione di Internet rappresenta una grande sfida per le attività commerciali, ma anche una opportunità. La rete, infatti, è  il principale strumento utilizzato dai consumatori per cercare informazioni. Pertanto, essere “online” è ormai imprescindibile per chi, come noi, fa della presenza sul territorio un punto di forza. Per questo motivo, abbiamo avviato un’innovativa collaborazione con Google, che renderà più semplice per i soci Confesercenti entrare in possesso e gestire il proprio profilo Google, grazie a Google My Business. Il DIH offre assistenza per l’apertura e gestione della pagina Google dell’azienda, rispondendo a dubbi e domande su Google My Business.

STOREDEN è un sistema di vendita multicanale per il commercio elettronico. Permette di aprire un sito di e-commerce, di vendere sui marketplace, Amazon ed Ebay, e sui canali social. La semplicità di utilizzo e l’alta personalizzazione rendono la piattaforma unica sul mercato e tra le più usate in Italia

Dal 2011 LEGALBLINK by LAW-TECH SRL è l‘assistenza legale per e-commerce e privacy, punto di incontro tra le imprese che vogliono vendere online e i legali esperti di e-commerce. LegalBlink offre alle aziende assistenza per sviluppare il proprio business nel rispetto della legge italiana e internazionale, migliorando il rapporto coi clienti ed evitando sanzioni. Legalblink consente di generare condizioni e termini di vendita, privacy policy & cookie policy, con il supporto di avvocati esperti in e-commerce.

PROXIMA SPA, hub di 3 agenzie di marketing e pubblicità, nasce a Modena nel 1987, lavorando con grandi aziende del panorama nazionale. La squadra di professioni Proxima SPA si occupa di: digital marketing, design thinking, digital strategy, custormer experience, brand identity, b2b solution, branding by engagement, store traffic, retail food service, local comunication, live comunication, corporate social innovation, comunicazione interna e in store branding experience.

L’agenzia di pubblicità e comunicazione NEGRINI E VARETTO Snc dal 1989 opera in tutto il nord Italia dagli uffici di Carpi (MO) e Pisogne (BS) in Lombardia. Le attività svolte dall’agenzia sono: advertising, branding, corporate identity, graphic design, publishing, corporate communication, public relation, investor relation, social network, events, exhibitions.

La Web Agency e Digital Marketing di Modena, NEWLOGIC SRL, con oltre 20 anni di esperienza nei servizi informatici per imprese, dal 2001 Newlogic Srl offre siti web ed e-commerce. Sviluppa altresì strategie di comunicazione digitale efficaci, misurabili e tarate sugli obiettivi dell’azienda.

UNIVERSWEB SRL è una Web Agency specializzata dal 2000 in progetti e-commerce, web marketing e SEO. Con due sedi a Modena e Carpi, è agenzia certificata Google Partner con 3 specializzazioni: Rete Ricerca, Mobile Ads e Shopping Ads.

È la startup nata per portare innovazione ai negozi di prossimità. Sentric dà la possibilità agli esercenti di digitalizzare l’offerta dei negozi fisici, creando un vero e proprio inventario digitale, in maniera semplice.

Prossimiti, società di consulenza per le imprese, è specializzata in Industria 4.0 ed in marketing e comunicazione d’impresa. In particolare,  Prossimiti Srl offre consulenza per l’implementazione di soluzioni 4.0 in azienda, la realizzazione di siti web ed e-commerce, l’ottimizzazione SEO del sito, l’e-mail Marketing e lo sviluppo dei social media.

Il Gruppo Finservice opera nel settore della consulenza alle imprese della finanza agevolata. Assiste le imprese nella predisposizione delle pratiche per la richiesta degli incentivi pubblici destinati a progetti di innovazione e ricerca, investimenti, internazionalizzazione, risparmio energetico.

Team di professionisti modenesi che operano nel campo della comunicazione e del marketing. In particolare, si occupano di consulenza d’immagine, progettazione eventi e gestione social.

La formazione del Digital Innovation Hub

CESCOT MODENA, ente di formazione di Confesercenti e partner del DIH, propone alle aziende percorsi formativi e consulenza su digitale e web marketing. In particolare, Cescot Modena organizza per il Digital Innovation Hub corsi di:

  • CONTENT MARKETING – Contenuto della comunicazione per il  web
  • MEDIA MARKETING PER LA VENDITA – Vendita on line di prodotti e servizi
  • IFTS – Tecnico per la promozione digitale del territorio e dell’enogastronomia locale
  • GRAFICA E FOTOGRAFIA – Strumenti di grafica e fotografica a supporto dei canali web
  • VISIBILITA’ E WEB REPUTATION – Posizionamento, email marketing, web analitics
  • SOCIAL MEDIA MARKLETING – Come sfruttare la comunicazione nel web

CONTATTI: 059.892667 –  info@cescotmodena.com – www.cescotmodena.com

I partner del Digital Innovation Hub

Centro servizi di Confesercenti Modena, fa parte del Sistema ed aderisce all’Associazione. L’azienda non ha finalità di lucro ed i suoi principali obiettivi sono:

    • fornire alle imprese associate un servizio di raccolta, elaborazione e tenuta dei dati e delle scritture contabili aziendali;
    • fornire ai soci gli opportuni servizi di consulenza fiscale, previdenziale e assistenziale;
    • favorire l’accesso dei propri soci a nuove forme di finanziamento, anche attraverso la partecipazione a società finanziarie o di consulenza finanziaria.

 

Centro di formazione di Confesercenti, specializzato nella formazione professionale delle PMI del commercio, del turismo e dei servizi. Ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna COD. 4002 , da oltre 30 anni, progetta e realizza diverse azioni formative e di consulenza per studenti, disoccupati, apprendisti, lavoratori ed imprenditori. Inoltre, accreditatosi come agenzia del lavoro (con autorizzazione Regionale – DETERMINAZIONE n° 17095 del 01/12/2015), si occupa della selezione e intermediazione del personale ed offre consulenza manageriale, organizzativa e R.U. alle imprese. La sede è a Modena, in Via Elia Rainusso, 144 , 3°piano.

 

  • DIGITAL INNOVATION HUB CONFESERCENTI EMILIA ROMAGNA

Sportello regionale che coordina i DIH provinciali, fornisce formazione agli addetti del D.I.H., stipula convenzioni e dialoga con le istituzioni regionali. Il DIH regionale nasce nel 2018 all’interno del CAT – CENTRO ASSISTENZA TECNICA alle imprese del commercio, turismo e servizi di CONFESERCENTI REGIONALE EMILIA ROMAGNAIl CAT si rivolge agli operatori delle attività commerciali, dei pubblici esercizi e del turismo, alle imprese di servizi. Inoltre, fornisce formazione ed assistenza a chi intende avviare un’attività in proprio, anche come start up.

REFERENTE PROVINCIALE

DIGITAL INNOVATION HUB

Francesca Sola

Tel 059/892667

Email dih@confesercentimodena.it

RICHIESTA DI MAGGIORI INFORMAZIONI

    *campi obbligatori

    ATTENZIONE PER PROSEGUIRE CON L'INVIO E' NECESSARIO LEGGERE ATTENTAMENTE IL CONTENUTO DI QUESTO BOX E ACCETTARNE LE CONDIZIONI.

    Ho letto l'informativa