DIGITAL INNOVATION HUB
Il Digital Innovation Hub (DIH), sportello di innovazione digitale di Confesercenti, stimola e promuove la trasformazione culturale e tecnologica delle imprese, in particolare degli esercizi di vicinato.
Il DIH di Modena fa parte del progetto nazionale Digital Innovation Hub di Confesercenti, presentato al Ministero dello Sviluppo Economico ed inserito nel Network nazionale Impresa 4.0.
I Digital Innovation Hub sono sportelli provinciali di Confesercenti che offrono consulenza e servizi digitali alle imprese del commercio, turismo e servizi. Questi diffondono la conoscenza dei vantaggi delle tecnologie Impresa 4.0 ed assistono le imprese nella comprensione della propria maturità digitale, individuando le aree prioritarie di intervento.
.
L’idea di innovazione del Digital Innovation Hub
L’adozione del modello 4.0 favorisce i processi di innovazione e di digitalizzazione nelle imprese del commercio, del turismo e dei servizi. In questo tipo di aziende, sebbene resti centrale l’elemento umano ed i processi non siano suscettibili di standardizzazione, come in quelle manifatturiere, per rispondere a mercati sempre più dinamici, è importante favorire l’innovazione tecnologica.
Pertanto, abbiamo delineato un “modello 4.0” adeguato alle caratteristiche delle imprese del terziario. Questo modello favorisce il cambio di paradigma culturale e sfrutta le opportunità delle nuove tecnologie.
Mettere in campo progetti, strumenti e azioni che – prioritariamente – pongano al centro imprenditore e dipendenti, accompagnandoli nel percorso di trasformazione culturale e tecnologica, per migliorarne la competitività aziendale: questa è la nostra mission. Una sfida culturale, oltre che digitale.
Obiettivi e servizi del Digital Innovation Hub
Al fine di assistere ed accompagnare le imprese modenesi del commercio, turismo e servizi nel percorso di innovazione digitale, il DIH Confesercenti Modena fornisce alle imprese diversi servizi. In particolare:
- informazioni e supporto sugli strumenti di innovazione digitale e tecnologica in ambito impresa 4.0;
- consulenza su comunicazione e promozione on-line ed e-commerce;
- formazione professionale specifica a cura di Cescot Modena;
- convenzioni con partner tecnologici e consulenti;
- assistenza fiscale e amministrativa;
- informazioni su finanziamenti e contributi.
Il Digital Innovation Hub offre supporto e soluzioni innovative a tutte le imprese. E’ in grado di assistere gli imprenditori, sia nell’avvio dei processi di innovazione, sia affiancandoli nel miglioramento del percorso di digitalizzazione già avviato nell’azienda.