Modena, 05 agosto 2021

Informativa

 

CONFESERCENTI MODENA

Green Pass. Da venerdì 6 agosto entrano in vigore le norme previste dal DL 105 del 23 luglio

Secondo tali norme l’accesso a sale ristoranti al chiuso ed a sale bar al chiuso –  il consumo a banco resta libero  – è consentito soltanto a coloro che saranno in possesso di una delle certificazioni verdi COVID – 19 o cosiddetto “GREEN PASS”. Sono esclusi i minori di anni 12 e coloro che sulla base di idonea certificazione siano esenti.

Le modalità di verifica del green pass deve essere effettuata mediante lettura del QR code sullo smartphone del cliente  attraverso l’utilizzo dell’App denominata VerificaC19 da installare su uno o più smartphone in uso al pubblico esercizio, scaricabile gratis  dagli App Store sia di Apple che di Android, come meglio illustrato nell’allegato.

Alla verifica sono deputati i titolari dei pubblici esercizi, nonché loro delegati (quindi anche i dipendenti), in allegato un fac simile di delega.

Ecco anche il cartello da esporre per informare la clientela.

Non sussiste invece in carico ai titolari o loro delegati l’obbligo di identificare i clienti, pertanto non è obbligatorio richiedere un documento di identità.

Sono previste sanzioni per i trasgressori, sia privati cittadini che pubblici esercizi, che vanno da un minimo di 400,00€ ad un massimo di 1.000,00€

Nel caso di tre violazioni in tre giornate diverse il pubblico esercizio rischia la sanzione amministrativa accessoria consistente nella chiusura dell’esercizio da 1 a 10 giorni.

Al momento non è previsto il green pass per il titolare del pubblico esercizio né per i suoi dipendenti.

Sottolineiamo che come Associazione stiamo chiedendo con forza che venga cancellato l’onere del controllo da parte dei titolari o loro delegati o quantomeno siano de-sanzionati.

Riteniamo comunque che nella fase iniziale dovrebbe esserci da parte degli Organi di Vigilanza una certa tolleranza nell’applicazione della norma, anche in considerazione delle difficoltà tecnico-operative per rilevare il green pass.

Lascia un commento