CHI SIAMO

Da oltre cinquant’anni, Confesercenti Modena

 

Confesercenti ModenaConfesercenti da oltre 50 anni è una delle principali associazioni imprenditoriali del Paese, associando, a livello nazionale, oltre 350 MILA imprese, riunite in circa 70 Federazioni di Categoria.

Modena, il 20 maggio 1971, le prime Federazioni di Categoria UNCIC, ANVA, FAIB, e FIARC fondarono Confesercenti Modena. Oggi, dopo oltre 50 anni, l’Associazione modenese rappresenta migliaia di Piccole Medie Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, del Lavoro autonomo e dell’artigianato.

Confesercenti Modena, con le sue donne e i suoi uomini, professionisti qualificati che operano nella rete di uffici provinciali, tutela gli interessi delle imprese, promuovendone lo sviluppo e affiancandole nelle attività. L’Associazione modenese è un punto di riferimento per le imprese, tanto quanto per gli oltre 2000 ex imprenditori, soci e collaboratori associati pensionati FIPAC e per i loro familiari.

In oltre 50 anni, caratterizzati da momenti difficili e da conquiste, dal miracolo economico alle drammatiche difficoltà della pandemia, Confesercenti Modena ha fatto della solidarietà e dell’unità i propri punti di forza. Ha rivendicato i diritti delle imprese associate ed ha consentito di creare e organizzare un’identità collettiva con un importante radicamento nel territorio.

Nel tempo, l’Associazione si è adeguata agli innumerevoli cambiamenti, necessari per affiancare gli imprenditori nello sviluppo di maggiore competitività. A tal fine ha anche arricchito i propri servizi tradizionali con risposte adeguate alle sfide ed opportunità poste dall’innovazione.

 

Mission di Confesercenti Modena, opportunità per le imprese

La missione di Confesercenti è sostenere le PMI e contribuire alla loro crescita. Per questo, l’Associazione collabora con le istituzioni e le organizzazioni sociali, economiche e culturali locali, regionali e nazionali. Inoltre, offre un’ampia gamma di soluzioni e servizi, finalizzati alla semplificazione della gestione delle imprese e all’ottimizzazione delle performance aziendali.

Cambiamento, innovazione, occasione di crescita. Ma anche difficoltà, sacrificio, sforzo, lavoro incessante. In una parola, intraprendere. Confesercenti è consapevole di tutto ciò!

La sfida, infatti, è comprendere e cogliere il cambiamento, capire come affrontarlo e trasformarlo in un’opportunità per le attività imprenditoriali. Tutto questo è vero, tanto per il commerciante che, come da consuetudine, “apre bottega” ogni giorno, quanto per l’imprenditore di nuova generazione la cui attività si svolge quasi esclusivamente sul web.

Mantenendo alta l’attenzione al contesto sociale, economico e digitale in cui l’azienda opera, Confesercenti tutela degli interessi degli associati ed ha sviluppato un’ampia gamma di servizi. Dall’elaborazione delle buste paghe, alla tenuta della contabilità e compilazione delle dichiarazioni dei redditi. Dall’erogazione dei servizi di assistenza al credito, alla consulenza in materia di lavoro. Ma anche, consulenza per l’avvio di impresa e start-up, sicurezza sul lavoro e ambiente, innovazione digitale, pratiche amministrative, formazione professionale.

Grazie alla proposta di tutele e servizi messa in campo da Confesercenti, ogni imprenditore può trovare negli uffici dell’Associazione le risposte alle sue specifiche esigenze, cogliendo le opportunità ed affrontando con serenità le sfide imprenditoriali.