Modena, 16ottobre 2020
INFORMATIVA ISTITUZIONALE
CORSO MANUTENTORI DEL VERDE – CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA
Con la Delibera di Giunta Regionale 444 del 26/03/2018, che ha attualizzato l’articolo 12 della legge 154/2016, sono stati individuati i requisiti formativi per esercitare e regolare l’attività di manutentore del verde: coloro che vogliono approcciare il lavoro nel settore nella gestione del verde ornamentale pubblico e privato dovrà dimostrare o di possedere una formazione adeguata ed un’esperienza nel campo, oppure, frequentare e conseguire con successo un corso di qualifica professionale.
A tal fine, la CCIAA di Modena organizza e promuove il corso per manutentore del verde, in collaborazione con IFOA. Il corso ha lo scopo dunque di formare un manutentore del verde, colui che si prende cura delle aree vedi pubbliche e private, con competenze che vanno dalla progettazione, allestimento, sistemazione e manutenzione di aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati, attraverso l’uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
- Le iscrizioni scadranno il 30.10.2020, mentre l’inizio corso è previsto per il giorno 09.11.2020.
- Il costo è di 1.500€, ma la CCIAA di Modena erogherà un contributo di € 500,00 ad ogni partecipante ammesso al corso in abbattimento della quota di iscrizione.
Destinatari
Il corso è rivolto a titolari di impresa o preposti facenti parte dell’organico dell’impresa e tutti coloro che intendono avviare l’attività di Manutentore del Verde.
Contenuti del corso
- MODULO 1: Curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini – 75 ore
- MODULO 2: Costruire aree verdi parchi e giardini – 81 ore
- MODULO 3: Project Work – 24 ore
Requisiti in ingresso
Ai fini dell’ammissione al corso sono richiesti i seguenti requisiti di accesso:
- Possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado;
- 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.
- Per gli stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana orale e scritta che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo
La modalità di iscrizione sarà in ordine di arrivo delle domande di partecipazione con priorità riconosciuta ai titolari, o ai designati preposti, di imprese con sede nella provincia di Modena ed iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio dopo il 25/08/2016.
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Attestato di Frequenza con verifica dell’apprendimento, con valore di qualificazione di Manutentore del Verde, ai sensi dell’art.12, comma 2 della L.154/2016
Note
Durante il corso sono previste prove di verifica dell’apprendimento che prevedono una valutazione in centesimi, mentre la verifica finale termina con una valutazione positiva o negativa; non è prevista l’attribuzione di un punteggio per il superamento della verifica.
La percentuale di frequenza prevista per l’ammissione all’esame è dell’80% del monte ore complessivo sia per la parte di didattica frontale/a distanza che per la parete pratica. Mentre per il project work si richiede la frequenza del 100%.
Iscrizione e Richieste di informazioni
Lascia un commento