FIPAC
FIPAC – Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali, Confesercenti Modena
Nel 1981 nasce FIPAC, Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali Turistiche e dei Servizi, su iniziativa di un gruppo di pensionati di Confesercenti Nazionale.
Obiettivo di FIPAC è di rappresentare i diritti degli anziani e tutelarne gli interessi, migliorandone altresì la qualità della vita. A tale scopo, FIPAC interloquisce con gli organi politici, istituzionali italiani ed europei, in materia previdenziale e sociale.
Presso la sede FIPAC di Modena sono presenti diversi uffici che completano l’offerta di servizi per le diverse esigenze dei soci.
Patronato EPASA ITACO
EPASA ITACO assiste i soci nelle pratiche della domanda di pensione, di riscatto o ricongiunzione di altre posizioni assicurative. Inoltre, il patronato consiglia ed informa i soci su assistenza, previdenza e sanità, nonché sulle malattie professionali.
CAAF Sicurezza Fiscale Confesercenti
Il CAAF Sicurezza Fiscale Confesercenti è autorizzato dal Ministero delle finanze a ricevere e certificare gratuitamente il modello 730 precompilato per la denuncia dei redditi. I soci FIPAC, quindi, hanno la possibilità di usufruire, a prezzi agevolati, di servizi di assistenza fiscale al cittadino: dichiarazione dei redditi, modelli di pagamento IMU.