GIOVANI IMPRENDITORI
Giovani Imprenditori, Confesercenti Modena per l’imprenditoria giovanile
Il Coordinamento Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confesercenti nasce dalla volontà di sostenere e dare risposta alle aspirazioni dei giovani che, per il proprio futuro professionale, scelgono di essere imprenditori nei settori commercio, servizi e turismo.
Il Coordinamento rappresenta gli imprenditori under 40 e ne cura gli interessi, portando le loro richieste ai tavoli istituzionali e favorendone la crescita imprenditoriale.
Con queste prerogative anche Confesercenti Modena, nel giugno del 2008, ha costituito al proprio interno il coordinamento giovanile degli imprenditori. L’obiettivo è di offrire ai giovani l’opportunità di creare impresa e di farla crescere, fornendo assistenza e servizi qualificati e dando la possibilità di fare networking su più livelli.
I GIOVANI IMPRENDITORI Confesercenti Modena sono parte attiva della vita associativa.
- In particolare, essi esercitano attività di rappresentanza anche all’interno della Camera di Commercio di Modena. Qui, infatti, prendono parte al Comitato dell’Imprenditoria Giovanile (CIG) e, insieme ad altre associazioni modenesi, sono protagonisti di attività di sensibilizzazione su tematiche, promuovono momenti di confronto pubblico, elaborano studi e ricerche.
- Sul fronte dei servizi, invece, Confesercenti Modena fornisce un sostegno diretto traverso i servizi e la formazione, supportando così il giovane imprenditore dalla start up di impresa, al suo consolidamento, fino al passaggio generazionale.
- Servizi amministrativi e fiscali
- Servizi per la tenuta delle paghe
- Sostegno al credito attraverso consorzi, fidi e cooperative di garanzia
- Formazione e addestramento professionale
- Assistenza tecnica all’innovazione imprenditoriale e formazione continua
- Consulenza sui rapporti di lavoro e servizi per la gestione del mercato del lavoro
- Previdenza e previdenza integrativa
- Assistenza sanitaria
- Assicurazioni
- Servizi per l’avvio, la trasformazione e il subingresso delle imprese
- Realizzazione di manifestazioni fieristiche e promozionali
- Completano la proposta, le convenzioni che Confesercenti ha firmato con diversi partner per tutelare l’attività dei giovani associati e garantire serenità su ogni piano, da quello professionale a quello personale.