ATTIVITA’ SINDACALE AREA LAVORO
Confesercenti esercita l’attività sindacale nell’area lavoro, rappresentando le aziende associate. A tale scopo, è impegnata nelle trattative con i sindacati dei lavoratori. In particolare, si occupa di gestione dei contratti collettivi nazionali, stipula di accordi intersettoriali e interconfederali, e presenzia ai tavoli istituzionali di ogni livello.
Confesercenti, inoltre, è firmataria di primari contratti collettivi nazionali di lavoro, ed è socio fondatore dell’ ENTE BILATERALE per i settori Commercio, Terziario e Servizi, nonché Turismo e Pubblici Esercizi. Di seguito i servizi e i vantaggi offerti dall’Associazione.
Formazione continua
Grazie al Fondo FONTER che gestisce contributi utilizzabili dalle aziende aderenti per la formazione, le aziende associate possono usufruire della formazione finanziata per il proprio personale.
Previdenza complementare
FONDO FONTE, fondo di previdenza contrattuale per i dipendenti dei settori terziario e turismo.
Assistenza sanitaria
Confesercenti è socia della Cassa mutua nazionale HYGEIA per l’assistenza sanitaria dei quadri, e del Fondo ASTER per l’assistenza sanitaria diretta ai dipendenti prevista dai contratti collettivi o di libera adesione.