Confesercenti Modena, con le sue categorie sindacali, fornisce assistenza specializzata e tutela sindacale alle imprese associate.
Le categorie sindacali di Confesercenti si riconducono ai quattro settori d’impresa: commercio, turismo-ristorazione, intermediazione-servizi ed energia. Nelle categorie si raggruppano i sindacati che rappresentano e tutelano gli imprenditori in base alle peculiarità dell’attività d’impresa esercitata.
Infatti, se è vero che esistono problemi comuni che interessano tutte le imprese, molti altri riguardano settori specifici: i sindacati di categoria assistono gli associati nella loro specifica attività d’impresa, rafforzando la personalizzazione del servizio.
Confesercenti Modena, inoltre, rappresenta e tutela le imprese all’interno di aree tematiche definite “trasversali” che identificano: le imprese del franchising, le imprese femminili e giovanili, i pensionati delle attività commerciali, turistiche e dei servizi ed, infine, l’attività sindacale dell’area lavoro.